Chi sono:



Trasformare una corteccia, una radice o una lamiera, in qualcosa d'altro mi è stato naturale. Sempre. Con il ferro ho spesso un poco giocato, ma in questi ultimi anni è stato come un bisogno che mi veniva chiesto dalla stessa materia, come se fosse la bacchetta, il tondino, la lastra arrugginita che mi suggerisse il da farsi.
Il loro chiedere, unito ai pensieri che spaziano nella mia storia, nelle mie letture, nei miei viaggi e nel mio mondo quotidiano, assieme ad un bisogno di materializzare riflessioni, suggestioni, intuizioni ed emozioni ha contribuito a creare ciò che oggi mi ritrovo intorno, che mi dà piacere e che mi auguro dia piacere anche ad altri.

Cos'è il COR.TEN ?

COR. Corrosione TEN. Tensile
Senza addentrarci in spiegazioni tecniche sulla composizione del cor.ten, credo sia sufficiente dire che si tratta di una lega composta da acciaio ed altri elementi ma soprattutto con il rame ( 0.3 / 0.5%).

Questa lega conferisce al cor.ten una particolare resistenza agli agenti atmosferici a tal punto che ormai sin dal 1930 (anno in cui è stata creata negli Stati Uniti ) trova sempre piu spazio sostituendo l'uso di altri acciai per quanto riguarda l'edilizia( travi per ponti, ecc.) e nella carpenteria metallica. 
Anche nel campo artisico trova oggi un grosso impiego.
  
Le sculture in cor.ten non necessitano di particolare manutenzione, in quanto la caratteristica di questa lega, è proprio quella di ricoprirsi nel periodo di 1-4 anni di una pellicola composta di ruggine color marrone scuro di aspetto molto piacevole.
Questa pellicola è costituita da due strati, uno esterno di ruggine ed uno interno molto più sottile, amorfo e impermeabile, ricco di rame, che conferisce un'alta resistenza alla corrosione, contribuendo cosi alla formazione di uno stato di auto protezione.


Sopra: come si presenta la superfice di una lamiera in cor.ten dopo 4 anni di esposizione agli agenti atmosferici.